Skip to content
Su questa pagina

Manuale d'Uso

Questa parte copre l'utilizzo vero e proprio dell'applicazione. Accendi CoderBot, connettiti alla rete WiFi e accedi a http://coderbot.local (oppure a http://10.0.0.1/). Dovresti essere di fronte alla schermata principale di CoderBot:

Programmazione

Un Programma è un insieme di blocchi che definiscono quali azioni che CoderBot dovrà eseguire e in che modo.

Il modo più semplice di scrivere un programma, è cliccare sul bottone Programma nella schermata principale, oppure nel menù laterale.

Questo ti farà accedere alla visuale Programmazione, composta da questa vista:

A sinistra, trovi il Pannello degli strumenti di Blockly. In base all'impostazione Livello Pannello degli strumenti Blockly, accessibile nelle impostazioni globali di CoderBot, ti verranno visualizzati pià o meno gruppi di comandi, contenenti più o meno blocchi. Questa impostazione modifica anche come vengono visualizzati i singoli blocchi.

Ad esempio, questo è il Pannelo degli strumenti movimento:

Mentre questa è quella base:

La parte destra, inizialmente vuota, è dove trascinerai i blocchi per comporre il tuo programma.

Consulta l'elenco dei blocchi di programmazione speciali di CoderBot

Salvare e caricare programmi

Utilizzando il pulsante Salva puoi salvare il lavoro fatto fin'ora su CoderBot. Utilizzando Salva con Nome creerai un'altra copia del programma, salvandolo con un altro nome.

Dopo il primo salvataggio, dove ti verrà chiesto come chiamare il programma, il pulsante Salva aggiorna quel salvataggio alle ultime modifiche che hai fatto.

Quando vuoi riprendere il tuo lavoro, apri la vista Programmazione e premi Carica. Un elenco ti mostrerà tutti i programmi salvati sul tuo CoderBot, permettendoti di caricarne uno.

Esportare ed importare programmi

La funziona Salva ti permette di salvare localmente sul tuo CoderBot. Se invece vuoi copiare un programma su un altro CoderBot puoi usare la funzione Esporta.

TODO ADDPIC

Verrà creato un file che potrai salvare sul tuo PC. Verrà aperta una finestra di dialogo dal tuo browser, che ti chiederà dove effettuare il download.

Il file appena esportato, può essere importato su qualsiasi CoderBot usando la funzione Importa. Cliccandoci, ti verrà chiesto di selezionare un file dal tuo PC, ed esso verrà aperto nella visuale Programmazione di Blockly. Se vuoi mantenerlo e continuare a lavorarci, puoi salvarlo sul CoderBot con la funzione Salva.

TODO ADDPIC

Attività

Le attività di permettono di personalizzare molti aspetti della visuale Programmazione. Ogni attività è un'ambiente contenuto e limitato. Ogni modifica e personalizzazione rimarrà sempre e solo in quell'attività.

Per iniziare, crea un'attività dal menù Attività. Questo è l'editor Attività:

TODO ADDPIC

Qui, puoi modificare e personalizzare molti aspetti di quello che verrà presentato avviando l'Attività.

Attenzione

La visuale Programmazione generale rimarrà inalterata e ti verrà sempre presentata allo stesso modo, indipendentemente dalle Attività. Per visualizzare l'ambiente creato in una attività, devi avviarla, dal menù Attività > Carica.

La prima scheda, ti permette di personalizzare la barra degli strumenti. Una piccola anteprima, in alto, ti anticipa come verrà visualizzata.

Quando sei soddisfatto, salva l'Attività e avviala, per vedere se è tutto come ti aspettavi.

Suggerimento

Analogamente ai programmi, le attività possono essere salvate e caricate sul tuo CoderBot con i pulsanti Salva e Carica, ma anche condivise e copiate su altri CoderBot con le funzioni Esporta e Importa.